approfondimenti

Paolo Plebani: Baschenis e l’Accademia Carrara

Paolo Plebani, dopo la laurea in Storia dell’Arte, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Milano e conseguito il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali presso il medesimo ateneo.
Si occupa prevalentemente di argomenti di storia dell’arte lombarda e veneta del Cinquecento, di pittura dell’Ottocento e di storia del collezionismo. Su tali argomenti ha pubblicato numerosi contributi comparsi all’interno di riviste specialistiche, cataloghi di mostre, atti di convegno e volumi miscellanei.
Ha curato o collaborato alla curatela di esposizioni d’arte in Italia, Svizzera e Francia e si occupato dell’ideazione e realizzazione di progetti editoriali di argomento storico artistico, di catalogazione dei beni culturali e artistici.
È docente a contratto di Storia della Critica d’Arte all’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
Presso la Fondazione Dell’Accademia Carrara è Conservatore responsabile dei dipinti dal Cinquecento all’Ottocento, della Sculture e degli Archivi Storici.